[ImoLUG] Taggare i files

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Mer 23 Nov 2011 20:27:26 CET

Unity, GNOME Shell ... Chi è meglio, chi è peggio ...

Mah, io li uso tutti e due e - come sempre - ognuno ha i suoi pregi e i
suoi difetti.

L'unica cosa che mi sento di dire (e che mi piace di Unity) è che in
pratica ora il menù dei programmi fa quello che faceva GNOME Do per
GNOME 2.x, ovvero ricerca ed esegue programmi e non solo (per esempio a
me piace tantissimo quando va a "spulciare" nell'archivio musicale). Può
darsi che a questo GNOME Shell ci abbia già pensato, oppure ci arriverà
tra poco. Penso infatti che qualche vantaggio in termini assoluti Unity
ce l'abbia, ma più che altro penso per ragioni di politiche di sviluppo
(oltre per il fatto che ha macinato più kilometri, diciamo :-D ), non
tanto per le caratteristiche:
- GNOME Shell aveva l'idea in testa e ha ridisegnato tutto partendo
quasi da zero. Ci ha messo un po' ma ora è un prodotto che non è ancora
stabile al 100%, ma che - se ci si accontenta - svolge il proprio lavoro
agilmente e in maniera efficiente.
- Unity aveva idee simili a GNOME Shell ma poi si è staccato (sia perché
non condivideva in toto le linee di GNOME Shell, se non ricordo male,
sia perché Canonical aveva fretta e lo sviluppo di GNOME Shell andava
per le lunghe, sempre che non ricordi male anche qui). Questo ha dato la
possibilità al team di Unity di creare la sua interfaccia con ciò che
c'era, e non si è quindi trattato di costruire qualcosa di nuovo, bensì
di creare un'interfaccia sfruttando i mattoncini che già si conoscevano
(leggi le librerie GTK+ 2). Questo ha consentito di far nascere prima il
"prodotto finito", ma distribuirlo così com'era con poche possibilità di
personalizzazione, visto che l'ambiente doveva maturare in termini di
stabilità, senza contare il fatto che di lì a poco l'intero ambiente
avrebbe dovuto passare alle librerie nuove (le GTK+ 3 di Oneiric e GNOME
Shell), e quindi doveva superare un ulteriore periodo di adattamento.

Penso che ora i due prodotti tendano ad equivalersi: le idee innovative
di uno saranno ricalcate dall'altro nel giro di poco tempo e così via.
Per cui... ad ognuno il suo :-D

Non saprei dire quale dei due mi piaccia di più; certo è che, in certi
frangenti, GNOME Shell mi è sembrato leggermente più farraginoso di
Unity (forse perché Unity lo uso ormai da moltissimo nel netbook, quindi
potrebbero essere solo problemi dovuti all'apprendimento dell'ambiente
di lavoro) ma comunque molto più reattivo, specie nel cambio di
applicazioni.

In ogni caso Unity e GNOME Shell sono davvero dei bei Desktop
Environment, che secondo me presto gli utenti di Win e Mac ci
invidieranno ;-)

A presto!!!

--
1G1 - Fabio Ginestri