[ImoLUG] Unity contro il_mondo (era Taggare i files)

sberla54 sberla54@gmail.com
Sab 26 Nov 2011 07:18:36 CET

I miei 2 cents, giusto perche' sono sveglio dalle 4 di mattina e per ora
in ufficio e' tutto tranquillo...

Io uso Linux da 7 o 8 anni, ho iniziato con Slackware, mi e' piaciuto
KDE, poi ho amato Fluxbox e quando Kde e' passato alla 4 (allora piena
di bug, instabile, troppo mac-like, troppo lucidata) e non ho piu' avuto
il tempo per Fluxbox (bello ma impegnativo) sono passato ad Ubuntu.
Ed ho subito amato Gnome.
Sia chiaro, io Gnome prima LO SCHIFAVO. Non e' che l'avevo evitato per
caso, ci sputavo proprio sopra.
Ed invece, appena iniziato ad usarlo l'ho trovato il giusto mix fra
semplicita' (usabilita', intuitivita' di come sono organizzate le cose)
e bellezza (equilibrata).

In ufficio usiamo quasi tutti Ubuntu 10.04 anche e soprattutto perche'
siamo preoccupati da tutte questa grandi rivoluzioni e stravolgimenti,
da Unity a Gnome Shell.
E' sempre difficile dover cambiare cosi' radicalmente abitudini di
utilizzo, soprattutto se prima ci si sentiva gia' "a posto".

Alcuni colleghi aggiornano Ubuntu ogni 6 mesi ed ho avuto (abbiamo
avuto) modo di vedere, provare (brevemente) Unity e sentire i loro
commenti e pochi si sono detti del tutto soddisfatti, soprattutto
perche' ci dobbiamo stare davanti 8 ore al giorno e l'interfaccia
dev'essere soprattutto veloce, stabile e pulita.

Detto questo, al momento non mi sono informato tanto quanto voi e non ho
fatto tutti i test che avete fatto voi.
Sono pero' preoccupato dell'eventualita' di dover cambiare distro (per
Mint? Debian?) nel caso in cui la 12.04 esca con un'interfaccia troppo
orientata ai newbie.
Mi informero' seriamente quando non ci sara' piu' tempo per rimandare.

Tutto questo per dire che:
- Io effettivamente Unity e Gnome Shell non li ho ancora provati
seriamente, ma a pelle mi spaventano e non mi sembrano piu' in linea con
l'esperienza Linux che avevo
- Anche chi viene da molti anni di Linux si lamenta dei nuovi Desktop
Enviroment
- Probabilmente Canonical avrebbe dovuto introdurre Unity e Gnome Shell
come alternative a Gnome 2 (un po' come fa Fedora coi vari Desktop
Enviroment) invece che imporli. Non avrebbe perso tutta la popolarita'
che aveva guadagnato dimostrandosi un sistema maturo, stabile e senza
fronzoli inutili. E' l'opinione riportata anche dall'articolo linkato da
Paolo Proni
(http://punto-informatico.it/3347966/PI/News/ubuntu-crollo-popolarita.aspx).

Cosi', tanto per dire la mia su un argomento che mi preoccupa, anche se
non sono il piu' ferrato in materia :)

Ciao!

P.S: no, non so come possiate fare a "taggare i files" :)