[ImoLUG] [OT] Wifi-max

Daniele Tampieri daniele.tampieri@ieee.org
Ven 9 Set 2011 18:25:24 CEST

Stefano,
       l'oggetto che ti vengono a installare
è un modem con un'antenna (vedi
http://www.ariamax.it/offerta_casa.aspx).
Tieni conto comunque che un'antenna a
quelle frequenze (si parla di oltre 5GHz)
ha dimensioni di al massimo di qualche
centimetro (il numero preciso dipende dal
tipo). Inoltre, il trasmettitore e il ricevitore
devono vedersi (in termini tecnici la cosa
si dice collegamento a visibilità ottica) e
quel watt di potenza massimo che impongono
le normative è veramente tanto in questo
caso: il tempo di fuori servizio può essere
effettivamente poco e concentrato nei periodi
dell'anno dove le condizioni meteorologiche
consitono in precipitazioni di vario tipo.

Ciao,
Daniele Tampieri