[ImoLUG] [OT] Wifi-max

sberla54 sberla54@gmail.com
Ven 9 Set 2011 14:58:55 CEST

Bhe se leggi sul loro sito parlano proprio della tecnologia che dicevo io:
"Aria nasce nel 2005 a San Martino in Campo (PG) come piccolo operatore
specializzato nel fornire connettività in banda larga mediante rete
HyperLan ai clienti locali, impossibilitati ad accedere a servizi di
internet veloce attraverso la rete degli operatori tradizionali."

L'HiperLan fondamentalmente e' il WIMax:
http://it.wikipedia.org/wiki/HIPERLAN

Per esperienza, sicuramente ti devono montare un antenna sul tetto (o da
qualche parte abbastanza in alto), perche' la connessione ti arriva con
un ponte radio 1 a 1 tra questa antenna ed il ripetitore principale.
E' un antennino piccolo, di solito, una specie di scatolotto, pero'
senza e' assolutamente impossibile che funzioni :)

Dato che sei in campagna ogni tanto qualche problema ce l'avrai
sicuramente, soprattutto se ti cresce qualche pianta fra te ed il
ripetitore oppure se il meteo va a dar fastidio in qualche modo all'antenna.
Pero' niente di drastico. Magari dovrai chiamare l'assistenza 2 o 3
volte all'anno, se non hai particolari sfighe.

Per 4 mega ci puo' anche stare il rischio :)