[ImoLUG] Digest di ImoLUG, Volume 88, Numero 7

rocco garavini roccogaravini@yahoo.it
Ven 15 Giu 2012 08:57:38 CEST

io ci sono sempre riuscito con Gparted in modalita' live
(portatili Acer,HP, Fuji ....) sei sicuro che l'operazione sia inibita?

________________________________
 Da: "imolug-request@lists.linux.it" <imolug-request@lists.linux.it>
A: imolug@lists.linux.it
Inviato: Mercoledì 13 Giugno 2012 12:00
Oggetto: Digest di ImoLUG, Volume 88, Numero 7

Invia le richieste di iscrizione alla lista ImoLUG all'indirizzo
    imolug@lists.linux.it

    http://lists.linux.it/listinfo/imolug
    imolug-request@lists.linux.it

    imolug-owner@lists.linux.it

della lista ImoLUG..."

Argomenti del Giorno:

   1.  partizionamento? (Oscar M.)
   2. Re:  partizionamento? (Riccardo)
   3. Re:  partizionamento? (fRANz)

Message: 1
Date: Tue, 12 Jun 2012 15:21:39 +0200
From: "Oscar M." <oscar.goo@gmail.com>
Subject: [ImoLUG] partizionamento?
To: imolug@lists.linux.it

Saluti a tutti, spero di non disturbare, ma visto che riguarda
l'installazione di un linux ho pensato di poter scrivere qui..

ho un problema con un notebook hp di recente acquisto: oltre ad avere la
partizione principale ntfs con win7 pro, ne ha un'altra ntfs con il
recovery del so ed un'altra fat32 con dei tools (?) hp.

ripartizionando con gparted riesco a ridimensionare la partizione
principale ma non posso crearne delle altre. Come posso fare per farmi
un immagine (eventualmente su un hdd esterno? tramite una live?) delle
due partizioni hp_recovery e hp_tools, in modo da poterle brasare via e
farmi le mie care partizioni per linux?

oppure ci sono altre soluzioni?

grazie, ciao!

------------------------------

Message: 2
     dovrebbe esserti possibile creare dei dvd di ripristino tramite una
procedura guidata di HP su Windows, in questo modo non avresti più
bisogno delle partizioni hp e potrai eliminarle senza scrupoli.

Mi sembra però che il problema sia non riuscire a creare le partizioni
di linux. Gparted ti da errore? Puoi aggiungere qualche dettaglio?

Il 12/06/2012 15:21, Oscar M. ha scritto:

> [...]
> due partizioni hp_recovery e hp_tools, in modo da poterle brasare via
> e farmi le mie care partizioni per linux?

Riccardo Dal Fiume

------------------------------

Message: 3
> [...]
> hp_recovery e hp_tools, in modo da poterle brasare via e farmi le mie care

Ciao Oscar,
hai visto bene sulle distro live, alcune sono nate proprio per questo
mestiere vedi:

http://sourceforge.net/projects/g4l/
http://clonezilla.org/

Se hai spazio su un hdd esterno e vuoi stare dalla parte dei bottoni,
puoi fare un _clone completo del disco del notebook_ prima di tentare
di rimuovere le partizioni 'superflue': dovesse andare storto qualcosa
puoi sempre tornare indietro.

Su GParted: non è che, semplicemente, ci sono già 4 partizioni
primarie e sei già al completo?!
http://en.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
Dovresti riuscire a individuare questo dettaglio comodamente in GParted...

Buona fortuna!
-f