[ImoLUG] partizionamento?

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mar 12 Giu 2012 21:03:24 CEST

2012/6/12 Oscar M. <oscar.goo@gmail.com>:

> Saluti a tutti, spero di non disturbare, ma visto che riguarda
> l'installazione di un linux ho pensato di poter scrivere qui..
>
> ho un problema con un notebook hp di recente acquisto: oltre ad avere la
> partizione principale ntfs con win7 pro, ne ha un'altra ntfs con il recovery
> del so ed un'altra fat32 con dei tools (?) hp.
>
> ripartizionando con gparted riesco a ridimensionare la partizione principale
> ma non posso crearne delle altre. Come posso fare per farmi un immagine
> (eventualmente su un hdd esterno? tramite una live?) delle due partizioni
> [...]

Ciao Oscar,
hai visto bene sulle distro live, alcune sono nate proprio per questo
mestiere vedi:

http://sourceforge.net/projects/g4l/
http://clonezilla.org/

Se hai spazio su un hdd esterno e vuoi stare dalla parte dei bottoni,
puoi fare un _clone completo del disco del notebook_ prima di tentare
di rimuovere le partizioni 'superflue': dovesse andare storto qualcosa
puoi sempre tornare indietro.

Su GParted: non è che, semplicemente, ci sono già 4 partizioni
primarie e sei già al completo?!
http://en.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
Dovresti riuscire a individuare questo dettaglio comodamente in GParted...

Buona fortuna!
-f