[ImoLUG] Wi-Max questo sconosciuto... ma conviene adesso?

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Mar 4 Set 2012 14:33:40 CEST

Salve, a parte il titolo,

dopo una settimana di up & downl della linea ADSL, stavo pensando a
cambiare totalmente mezzo di trasporto dei dati, ho fatto un pò di ricerca
e ho visto che Acantho e anche NGI mi porterebbero due connettività wlan
(chiamiamole così) di cui quella di ngi EOLO sarebbe una connettività
Wi-Max e neanche tanto didtante da dove abito, e fra l'altro avrei
possibiità di avere l'antenna a vista del ripetitore centrale... ora...
essendo molto scettico sulle tecnologie di questo tipo, un pò perchè gli
standard non sono troppo chiari vorrei chiedere se qualcuno ne ha già avuto
esperienza e se per caso valesse veramente la pena, tenete presente che ho
bisogno della rete per lavoro e spesso ci faccio girare il VOIP fra skype e
telefono SIP etc. etc.

L'adozione di una soluzione del genere mi porterebbe ad un rispermi di
circa 120 euri annui + IVA  (eviterei di pagare a telecom la tassa per
avere una linea solo dati a casa mia)

Cheers

Franco