[ImoLUG] Wi-Max questo sconosciuto... ma conviene adesso?

sberla54 sberla54@gmail.com
Mer 5 Set 2012 18:40:25 CEST

Allora, in Acantho diamo queste ADSL via onde radio con il protocollo
HiperLan e non Wi-Max: http://it.wikipedia.org/wiki/HIPERLAN
Non so bene perche', e' stato scelto quello, non credo ci siano grosse
differenze sostanziali.

In linea di massima, come dicevo, io le reputo un buon servizio. In
alcuni casi sono addirittura miracolose, perche' riescono a portare
3-6-10 Mbit in mezzo ai monti o ai boschi, dove prima facevano fatica
anche a telefonare.

Le performance sono reali. Voglio dire, se ti compri una 6 Mbit, ti
arrivano 6 Mbit in down ed 1 in upload, come da contratto. Questo
perche' ovviamente il servizio non e' diffuso come le ADSL in rame e su
ogni ripetitore ci sono dalle 10 alle 50 persone massimo, quindi si fa
fatica a rubarsi tutta la banda a vicenda.
Noi in tutto avremo meno di 5000 clienti.

Quando tutto e' configurato bene il servizio funziona da Dio. E' la
stessa cosa che mi ripetono spesso i clienti che sento.

Possono nascere dei problemi per questioni che non darebbero fastidio
all'ADSL tradizionale, ovviamente. Ad esempio il maltempo,
principalmente neve e vento forte. La neve ti copre l'antenna, la neve
ti copre la visibilita' verso il ripetitore, il vento rischia di
spostarti l'antenna. Le antenne sono abbastanza sensibili
all'orientamento, se vengono spostate il segnale peggiora e se peggiora
sotto l'SNR minimo, bisogna mandare un antennista a riposizionare l'antenna.
Sono cose, comunque, che possono capitare come no e non capitano tanto
spesso. Se capitano 1 o 2 volte all'anno e' sfiga e dipende dalle zone.
Ovviamente, le antenne sono anche piu' esposte ai fulmini, che possono
beccarle e bruciarle, ma e' sfiga nera anche quella.

A livello di interferenze radio, invece, sono sensibili solo ad altri
apparati di simile potenza che lavorino in zona. Ad esempio, radar
militari o numerosi fonti di trasmissione radio, come negli insediamenti
del terremoto. Comunque, si lavora cambiando le frequenze che usano i
ripetitori ed il servizio torna ad andare bene.
Solo un paio di zone, tra quelle che abbiamo noi, hanno problemi
frequenti, per motivazioni strane. Una, ad esempio, ha i ripetitori
vicino ad un inceneritore Hera, i cui impianti danno fastidio per motivi
difficili da capire.

Sono piu' frequenti anche i down elettrici, perche' tenere su 4 o 5
antenne ciuccia piu' corrente del tenere su un router customer e perche'
i POP sono in zone meno "urbane".

Ah, la fonia e' piu' sensibile di internet. Voglio dire, se interferenze
o maltempo causano un 1-3% di packet loss o aumentano l'RTT, ovviamente
le telefonate hanno dei buchi, mentre internet funziona comunque bene.
Sono comunque sfighe momentanee anche queste.

Per quanto riguarda la tua zona, Franco, ha avuto dei problemi in
passato, quando c'erano pochi clienti, ed ora sono stati risolti. Non ci
sono ancora tanti clienti, quindi a livello di banda non dovresti avere
problemi.

Non ho idea dei prezzi, quindi non chiedermeli, guarda sul sito :)

Anche di quella di NGI mi han parlato bene anche se conosco solo uno che
ce l'ha, in zona San Lazzaro. 10 Mbit in download ed 1 in upload per 200
euro all'anno. Ce l'ha da pochissimo, pero', quindi non ti so dire
niente di affidabilita' e tutto il resto. Immagino che i problemi siano
gli stessi di quelle di Acantho.

Ti serve altro? :)

Fammi sapere!

Ciao,