[ImoLUG] Condivisione Internet su Access Point

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 3 Feb 2013 12:04:15 CET

2013/2/3 Stefano Ballardini <stefano.ballardini@gmail.com>:

> Mitticoooo :-D
> Ui, in questo caso si salterebbe anche Firestarter, no?

temo che Firestarter sia necessario in quanto è lui che si occupa di
permettere la navigazione agli altri pc tramite opportune regole di
firewall e NAT
aggiungo: nella docs ufficiale mi sembra che parlino proprio
dell'argomento DHCP:

http://www.fs-security.com/docs/dhcp.php

> Ovvero pc con chiavetta che fa anche da server DHCP, dà un ip dinamico alla
> ethernet dell'ap, e di conseguenza chi si connette alla wifi dell'ap ottiene
> tutti i parametri:
> E' giusto il ragionamento ?

per semplicità immagina l'AP (o meglio i suoi collegamenti) come un
cavo, un filo:
sistemata questa parte fisica (hai già raggiunto l'obiettivo in quanto
i tuoi client sono collegati via radio all'AP) devi semplicemente
preoccuparti di dare ai client un IP, mestiere che può fare qualunque
macchina sulla rete: se non riesce l'AP può farlo la stessa macchina
che condivide internet
l'AP potrebbe anch'esso avere IP dinamico, ma per ottimizzare (o
meglio semplificarne) la gestione suggerisco di impostargli un IP
statico

-f