[ImoLUG] Condivisione Internet su Access Point

Giovanni Coan gicoan62@gmail.com
Lun 4 Feb 2013 17:50:03 CET

Il 03/02/2013 12:04, fRANz ha scritto:

> temo che Firestarter sia necessario in quanto è lui che si occupa di
> permettere la navigazione agli altri pc tramite opportune regole di
> firewall e NAT
> aggiungo: nella docs ufficiale mi sembra che parlino proprio
> dell'argomento DHCP:
>
> http://www.fs-security.com/docs/dhcp.php

> per semplicità immagina l'AP (o meglio i suoi collegamenti) come un
> cavo, un filo:
> sistemata questa parte fisica (hai già raggiunto l'obiettivo in quanto
> i tuoi client sono collegati via radio all'AP) devi semplicemente
> [...]
Da come la vedo io, farei così:

INTERNET<--->DHCP SERVER<---->RETE INTERNA.

Insomma, pc con chiavetta connesso ad internet che fa da firewall sui
collegamenti internet e server DHCP sulla sottorete.Il linkedin potrebbe
essere un ponte, con un ip fisso sia nella porta che si interfaccia al
pc, sia in quella che si interfaccia agli altri computers. Gli altri
computers vegono nattati e visti come un'unico computer. Questo se vuoi
usare il linkedin, se no basta il pc cpn chiavetta e una scheda wi-fi da
configurare per ricevere i collegamenti nattati.