[ImoLUG] SysML

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Mer 23 Gen 2013 15:01:53 CET

Salve ragazzi!

Finalmente sto lavorando alla tesi, che sarà inerente alla nuova
versione (la terza) della 3 parte della norma IEC61131 (ovvero
IEC61131-3 v3), la norma inerente alla programmazione dei PLC che - in
questa versione - vedrà fra le altre cose l'estensione alla
programmazione ad oggetti.

In merito a ciò ho trovato riferimenti ad altri linguaggi utili a
formalizzare la struttura di un programma ad oggetti: a parte UML, che
in parte ho visto diversi anni or sono al corso di Fondamenti di
Informatica L-B, ho sentito parlare di SysML. Siccome l'appetito vien
mangiando, sono qui a chiedervi se siete a conoscenza di un'efficace
documentazione (in lingua italiana o simple english) anche semplice
per capire a grandi linee come è strutturato, visto che per ora non ho
trovato moltissimo, a parte libri da acquistare o manualoni che per
ora non penso mi tornino utili. Magari non mi serve moltissimo per la
Tesi, ma almeno vorrei vedere di cosa si tratta per valutare...

Ringraziandovi tutti in anticipo, vi saluto.

A presto!!!

1G1 - Fabio Ginestri
Dottore in Ingegneria dell'Automazione
GNU/Linux User #434990