[ImoLUG] inserimento caratteri asiatici su editor emulati

matteo teopieri@gmail.com
Mer 6 Mar 2013 10:10:15 CET

Salve,
ho una domanda alla quale penso  di essermi risposto da solo ma chiedo
una eventuale conferma, non si sa mai che qualcuno abbia soluzioni diverse:
un'applicazione come WENLIN, nativa per windows che gira in linux (nel
caso specifico ubuntu ma credo in tutte le distro) solo attraverso wine,
o altro emulatore e che comprende un suo editor per inserire le parole
da tradurre, sarebbe molto più fruibile, se il pacchetto d-bus che
permette l'inserimento di caratteri asiatici, si integrasse non solo con
gli editor che girano nativi (gedit, writer, etc...) ma anche con il
suddetto editor del software wenlin che ripeto gira invece con
emulazione (wine)
Fin'ora sono giunto alla conclusione che l'unica soluzione è usare
appunto gedit ad esempio, come editor intermedio,
e poi con copia incolla passare i caratteri che si ottengono nell'editor
wenlin. Penso si intuisca che però è una bella seccatura, anche avendo
svariati desktop a disposizione,
dover tenere sempre aperte svariate finestre (in questo modo almeno 4
anzichè 2)
In definitiva se qualcuno ha una idea per ovviare sarebbe ben gradita...
magari esiste nativo un pacchetto che lavora come wenlin ma io non ne ho
trovati....

grazie cmq per eventuale interessamento all'argomento

Matteo