[ImoLUG] Android senza le Google Apps?! Si cercano suggerimenti...

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Mer 13 Mar 2013 23:59:36 CET

Salve a tutti!

Oggi pongo un quesito su Android, visto che oggi sul mio infimo
smartphone (Samsung Galaxy 5, in Italia venduto come Corby Smartphone)
ho installato la Cyanogenmod 10.1 adattata per questo coso. La ROM viene
fornita con le Google Apps a parte, per cui il sistema verginello NON
chiede di loggarsi con un account Google e l'unica cosa a cui può
sincronizzarsi è un account Exchange, oltre al fatto che non ha
installato Google Play. Uno smartphone diciamo neutrale dal lock-in di
Google, insomma.

Da qui una bella discussione: è possibile utilizzare Android senza le
famose e comodissime app di Google? I nervi più scoperti sono
sicuramente i contatti e il calendario, visto che sono il sale e il pepe
delle nostre comunicazioni personali. Per i contatti si può salvare
tutta la rubrica sul telefono ed esportarle/importare tutto da/verso un
PC in vcf. Per il calendario? Non è possibile creare eventi dal telefono
perché occorre appoggiarsi ad un calendario online (non per forza
GCalendar) per usarlo. C'è qualcuno che conosce un modo per far
interagire il calendario di Android con calendari in CalDav, vedi iCal o
anche solo i calendari in file ics? Ovviamente la mia preferenza va a
software rigorosamente FOSS che si interfacci con mondo GNU/Linux, in
modo da poterli usare per esempio con Evolution.

L'unica cosa che ho trovato finora è utilizzare un altro servizio online
per la gestione dei dati che avevo provato tempo fa (da Symbian) che si
chiamava Funambol, perché questo si sincronizza con SyncML. Il problema
è che non permette di creare più calendari (ne gestisce uno solo), oltre
al fatto che alla fine non è poi così tanto diverso che stare con
Google ;-)

Ringrazio chi mi saprà aiutare, anche se so di aver chiesto una cosa
forse un po' "esotica"... male che vada mi farò un server
WebCal/CalDAV/CardDAV con il Raspberry PI... :D

A presto!!!
--
1G1 - Fabio Ginestri
Dottore in Ingegneria dell'Automazione