[ImoLUG] Mission Accomplished! Samsung Ativ Book 4 con Debian e Windows 8.1 in Dual Boot

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Mar 12 Nov 2013 23:12:15 CET

Dopo diversi tentativi posso finalmente annunciare che domenica, grazie
ad una guida trovata online, ho finalmente scassinato il notebook della
mia girlfriend: ora - oltre alle note Finestre piastrellate edizione
aggiornata (ovvero idee sempre più confuse) - monta una Debian con KDE
in comodo Dual Boot con GRUB 2.

Alla fine non era neanche poi così complesso, solo che non so perché
finora non ero mai riuscito a far partire GRUB, sempre e solo le
Finestre (o le piastrelle?!).

La notizia, che non può assolutamente fregare a nessuno, la butto lì più
che altro perché dopo settimane di fallimenti sono felice del successo,
e anche perché le indicazioni riportate nella guida (in soldoni: entrare
nel BIOS, disattivare nell'ordine Fast Boot Mode - per poter bootare da
unità CD esterna visto che non ce l'ha - e SecureBoot, mantenendo invece
UEFI che non dà affatto fastidio, anzi penso sia quello che fa andare il
tutto).

La guida in questione: http://www.linux.it/~peterpunk/Samsung%20ATIV%
20Book%204.php

Ripensandoci... Dove si trovano le piastrelle più curate? Di solito a
ricoprire i gabinetti, fate un po' voi i vostri conti... :-D

A presto!!!

--
1G1 - Fabio Ginestri
Dottore Magistrale in Ingegneria dell'Automazione