[ImoLUG] Wireless N e Tp-Link WDR3600

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 22 Set 2013 22:53:40 CEST

2013/9/22 Stefano Ballardini <stefano.ballardini@gmail.com>:

> Ciao a tutti,
> ho acquistato il Tp-Link in oggetto, che è un dual-band ovvero ha una wifi
> da 2.4 ghz a/b/g/n e una da 5 ghz a/n, sinceramente mi sto leggendo a rate
> il manuale in inglese, ma cmq ci sono due cose che non capisco:
>
> - non riesco a vedere le due wifi, nel senso che vedo solo quella a 2.4 ghz
> col classico iwlist wlan0 scan, se mi sono perso nella sua configurazione a
> questo link c'è il simulatore del firmware
> http://www.tp-link.com/resources/simulator/wdr3600/index.htm
>
> - di conseguenza mi sono anche chiesto se la scheda wifi (ad esempio del
> [...]

ciao!
per entrambi i punti:
se il chipset della tua scheda wifi è questo:

http://wikidevi.com/files/Atheros/specsheets/AR9281.pdf

_è normale che tu non veda la rete a 5GHz_ ma solo la 2.4GHz poichè
solo quest'ultima è supportata.

quest'altro chipset invece, per esempio:

http://www.qca.qualcomm.com/media/product/product_85_file1.pdf

supporta entrambe le modalità, sia 2.4 che 5: in questo caso vedresti
entrambi le reti

-f