[ImoLUG] partizione ext2 persa?

Gio 14 Ago 2014 13:40:36 CEST

Il giorno 13 agosto 2014 19:09, <anto1945@infinito.it> ha scritto:

> quando accendo il computer con il sistema op. "interno"  e monto le
> partizioni di quello
> sull'hd "esterno", come se fossero partizioni "dati", poi perdo sempre il
> contenuto della
> partizione che ho montato: una bella scocciatura!

Ciao Anto,
sinceramente non mi ricordo di avere avuto un problema del genere, ma cmq
la butto li:
quando attacchi il disco esterno al pc con il sistema operativo interno,
forse le monta lui in automatico, può essere?
Poi manuamente le monti tu su un altro mount point, fai quello che devi
fare, e smonti correttamente dal tuo mount point, a questo punto hai
controllato che il disco esterno non sia ancora montato da qualche altra
parte?
A naso mi viene da pensare che sia un problema di smontaggio.

fsck ha diverse opzioni, un -v attiva il verbose mode per vedere che succede
Ma cmq, quando il disco esterno si incasina, dagli una controllatina con
gparted o altre live distro adatte al recupero o sistemazione di
filesystem, ce ne sono a decinaia basta googolare.

Ultima roba, il disco esterno è alimentato correttamente?

Saaluti,   :-D
pipperssss