[ImoLUG] partizione ext2 persa?

anto1945@infinito.it anto1945@infinito.it
Mer 13 Ago 2014 22:39:14 CEST

Mi scuso in anticipo se spezzo il thread, ma io ricevo il digest

Per rispondere a Giovanni:

> sda*, giusto?

giusto

> (quale) o Linux (quale)?

Linux, poiche' windows non ce l'ho. Spesso uso Debian. Oppure Linux
Mint Debian Edition.
Il problema c'e' stato sia con Debian kernel 2.6 che con Mint kernel 3.2.
Quindi ho dedotto che il problema era da un'altra parte...

> Non e' forse meglio dedicare un intero disco esterno
> all'archiviazione dei dati?

Mi e' comodo per bootare un computer che non ha Linux.
Comunque questo hard disk esterno e' partizionato, di solito tengo i dati
separati, ma non vorrei uscire dall'argomento principale...

> Ma una volta che li hai copiati i dati ... li vedi?

Io monto la partizione per prendere un file, e fino a quel punto la
partizione funziona,
ma poi, se riavvio di nuovo a fare boot sull'hard disk esterno, non si
avvia piu' e
c'e' il problema del file system scomparso.

> Perche' ext2 che si usava fino ad una decina d'anni fa?

Perche' ext2 e ext3 l'ho sempre usati senza problemi,
e hanno un sacco di utilita' come quella per recuperare anche
eventuali file cancellati,
ma come dicevo, non vorrei uscire dall'argomento principale...

> Quale?

Come ho scritto sopra, in passato Debian e oggi Linux Mint DE.

ciao e grazie

Fabio