[ImoLUG] problemi boot dopo installazione lubuntu

Fabio Ciaccia fabiociaccia@infinito.it
Mer 3 Dic 2014 22:23:30 CET

ho prima downlodato a win7 (da w8) e poi istallato lubuntu da pendrve
usb (non so cosa sia wubi) nello spazio creato sull'unico hd presente.
facendo boot semplice (senza pendrive inserito) parte solo w7 senza
chiedere nulla.
ripartito da pendrive in try-mode funziona, controllo la partizione
nuova, rifaccio boot senza pendrive, di nuovo parte w7, ri-riparto da
pendrive in try mode, altri controlli, intanto con l'altro pc cercavo in
rete possibili soluzioni,
al terzo o quarto boot da pendrive selezionando try lubuntu comincia errore

"(initramfs)
unable to find a medium containing a live file system"

e non riesco pių a partire da pendrive. Ricreo pendrive con unebootin e
lubuntu.iso (esattamente come avevo fatto la prima volta dopo
formattazione fat32 lenta), niente da fare, sempre stesso errore.

di guide online ne ho lette a dozzine, in italiano ed in inglese. ognuna
indica una soluzione diversa, ma io oltre a far andare il pc vorrei
capire cosa č che blocca il corretto funzionamento. Altrimenti mi tenevo
w7, che se non altro parte.
Il lettore cd vorrei non considerarlo proprio, visto che lo stesso
errore lo da ad un sacco di persone provano a boottare da cd/dvd,
inoltre tutte le altre mie macchine ne sono sprovviste: quindi vorrei
imparare a farne a meno (inoltre con tutte le prove che ho fatto avrei
buttato nel c...so una decina di supporti, almeno finora).
attendo con pazienza e una brocca di camomilla davanti...
fabio