[ImoLUG] problemi boot dopo installazione lubuntu

Gio 4 Dic 2014 06:49:01 CET

Ciao Fabio,

Il giorno 3 dicembre 2014 22:23, Fabio Ciaccia <fabiociaccia@infinito.it>
ha scritto:

> ho prima downlodato a win7 (da w8) e poi istallato lubuntu da pendrve usb
> (non so cosa sia wubi) nello spazio creato sull'unico hd presente.

ok, perfetto

> [...]
> rifaccio boot senza pendrive, di nuovo parte w7, ri-riparto da pendrive in
> try mode, altri controlli, intanto con l'altro pc cercavo in rete possibili
> soluzioni,
> al terzo o quarto boot da pendrive selezionando try lubuntu comincia errore
>
> "(initramfs)
> unable to find a medium containing a live file system"
>
> e non riesco più a partire da pendrive. Ricreo pendrive con unebootin e
> lubuntu.iso (esattamente come avevo fatto la prima volta dopo formattazione
> fat32 lenta), niente da fare, sempre stesso errore.

Io mi sono fatto una macchina virtuale con lubuntu (non ho preinstallato su
quella virtual machine win7 perchè non ce l'ho e non so nemmeno come si
usa) per ricreare un po' la tua situazione.
Quindi faccio ripartire la macchine virtuale con la live di lubuntu, ed
esce il menu prova, installa, controlla difetti, ecc...  e in fondo c'è
anche boot dal primo disco rigido, a me non funziona per nulla, te hai
provato ?

Cmq ravanando in rete ho trovato sta roba qua
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BootRepair
non so se l'hai provata, cmq parla di installare boot-repair sulla live e
di cercare di sistemare il boot manager sul disco fisso.

Per il problema della chiavetta usb che si pianta con quel messaggio di
errore, UnetBootin a volte non è il massimo, di solito io uso dd (da linux
però), perciò il mio consiglio si usare un cd/dvd potrebbe essere valido,
su questi supporti non ci puoi più scrivere dopo la masterizzazione mentre
sulla pendrive si, ergo se nell'uso della live qualcosa scrive roba
sbagliata e te la incasina sul supporto ottico non deve succedere, tutto
qua.

Sappimi dire

Ciao,
pippersss