[ImoLUG] Stranezza Virtualbox

Gio 13 Feb 2014 06:53:56 CET

Ciao a tutti,
virtualbox mi fa le bizze, non riesco più a creare una virtual machine a
64bit.

Dunque, il notebook ha la cpu a 64 bit, a livello di bios sono attivate le
istruzioni Intel per la Virtualizzazione, le macchine virtuali già
esistenti con kernel a 64bit funzionano senza problemi.
Ma se adesso provo a fare un'altra vm a 64bit mi caccia l'errore:
"this kernel requires an x86-64 cpu, but only detected an i386 cpu"
e si pianta.
Ho provato a mettere una live a 64bit in una macchina virtuale già
esistente e il tutto parte senza problemi, ma proprio in fatto di crearne
delle nuove non va.
A livello di dmesg:
- quando avvio il pc ho:
[   20.720389] vboxdrv: Found 2 processor cores.
[   20.720645] vboxdrv: fAsync=0 offMin=0x198 offMax=0xa20
[   20.720703] vboxdrv: TSC mode is 'synchronous', kernel timer mode is
'normal'.
[   20.720705] vboxdrv: Successfully loaded version 4.3.6 (interface
0x001a0007).
[   21.960200] vboxpci: IOMMU not found (not registered)

- quando faccio una nuova virtual machine, che poi si pianta ho
[   87.307468] warning: `VirtualBox' uses 32-bit capabilities (legacy
support in use)

Ho provato a ricompilare il driver con un bel:
# /etc/init.d/vboxdrv setup
ma cicciaaaaaa, uffff..... :-(

Consigli ?

Grassie in anticipo,