[ImoLUG] FirmaOK! Poste Italiane [era: Buon Anno! <cut>]

Giovanni [aka CyberPenguin] cyberpenguin@inventati.org
Dom 5 Gen 2014 12:08:01 CET

Il 05/01/2014 09:01, giovanni coan ha scritto:
> Grazie. Ma sarà mai possibile dover virtualizzare un s.o. perché le
> specifiche di un programma sono closed?

Premetto che con me "sfondi una porta aperta" ;-)
Ergo: direi proprio di NO.
Anche perche' il s.o. virtualizzato necessita sempre di regolare licenza
e non libera l'utente dalla schiavitu' del sw proprietario.

Cio' che mi fa arrabbiare (e tanto!) in questi casi non sono le politiche
commerciali di M$ (che piu' o meno tutti conosciamo) quanto le scelte
strategiche di un Ente il cui capitale e' 100% italiano che obbligano di
fatto una minoranza di loro clienti (forse considerata NON italiana?) ad
iperbole cibernetiche (per chi le sa' fare e quando funzionano!) per la
semplice ragione di usufruire di un loro prodotto per giunta pagato.

Un parallelo di 'sta storia qui e' rappresentato dalla scelta fatta dal
servizio
pubblico (?) della Rai per lo streaming delle loro reti televisive
http://tinyurl.com/7zxbfzn che su GNU e derivati sfunzionicchia piuttosto
male solamente con accrocchi ipertecnologici frustranti sia per
ottimizzazione
che per funzionalita'.

@salut e ciao
Giovanni