[ImoLUG] Buongiorno a tutti!

Lun 10 Nov 2014 10:49:13 CET

Ciao Fabio, benvenuto, :-D

Il giorno 10 novembre 2014 08:47, Fabio Ciaccia <fabiociaccia@infinito.it>
ha scritto:

> Questa volta sto provando con UBUNTU, (lubuntu nello specifico), e
> sembrerebbe andare meglio, ma volendo istallarlo su un netbook con hd di
> soli 4 GB i problemi ci sono comunque: non c'e spazio per gli
> aggiornamenti. Pensavo che Ubuntu occupasse meno spazio (Windows XP ci
> stava).

Questo succede perchè l'installer ha caricato un mucchio di sw che magari
non userai nemmeno; alora per prima cosa prova a vedere se guadagni spazio,
apri un terminale e loggati come superutente:

$ sudo su
metti la password del tuo utente, noterai che il prompt passa da $ a #, sei
superutente e quindi

# df  -h
per vedere lo spazio vuoto sulle partizioni montate
# apt-get clean
per togliere la cache dei pacchetti installati
# df -h
vedi se ci sono dei miglioramenti

Se non ce ne sono, o cominci a togliere del sw che non ti serve, oppure
prendi in considerazione di installare al posto di lubuntu una minidistro
(come dice Andrea) o una debian classica net-install nella quale sei te a
decidere cosa installare e non l'installer classico.

> Cerco un'anima pia che mi possa dare qualche aiuto, al cell. o come di suo
> gradimento.

Visto che è un netbook, protesti anche portarlo al prossimo incontro su
Faenza, fra poco escono le date.

> Altri problemi sono:
> -audio ( VLX, XBMC riescono a indirizzare l'audio su porta usb, ma se
> ascolto musica in streaming o audio da you tube va alle casse del portatile)

Controlla il mixer, o almeno credo, :-P

> -rete (XBMC vede la rete domestica completamente, se invece uso l'app da
> sistema non vedo nulla).

Non mi ricordo come è fatto il network manager di lubuntu, ma se si parla
di rete ethernet (e quindi non wifi), sempre dal terminale come superutente
un bel
# dhclient eth0
dovrebbe risolvere

Salumi e piadina,