[ImoLUG] risposta a Roberto - problemi nuova installazione

Roberto Beligni roberto@altratecnologia.com
Mer 12 Nov 2014 13:06:36 CET

Il 12/11/2014 11:17, Fabio Ciaccia ha scritto:
> Ciao, ho già provato a eliminare i vecchi kernel, ma non ce ne sono
> (si possono avere vecchi kernel in una installazione nuova?)
Se installi e durante l'installazione si aggiorna ti dovresti trovare il
kernel del CD e quello più nuovo dovuto all'aggiornamento
> la Home volevo spostarla nel secondo ssd da 16 gb dell'ASUS, ma non so
> come predisporre l'ssd, come va formattato e come (o se) va partizionato.
In fase di installazione dici di voler configurare manualmente i dischi,
monti quello da 4gb come root (quindi punto di mount /
E in quello da 16 Gb gli dici di usarlo come HOME.
Per non rovinare i due dischi si dovrebbero usare gli accorgimenti da
adottare per gli SSD, che ora non ti so indicare.
Se usi il 16 gb come home noterai un leggero rallentamento del sistema,
è dovuto al fatto che in disco da 16 Gb è più lento di quello da 4 Gb
saldato su scheda madre.

Se hai 2 gb di ram puoi evitare di fare la partizione di swap (qui si
aprirà una diatriba..... :-) )

> Rimane il problema della temperatura fissa a 60 gradi (ventola spenta)
> anche quando non c'e nessuna applicazione aperta., con openelec non
> superava i 30 (ventola spenta) anche in uso.
Io ho installato Lubuntu 14.04 su un asus 701 e non mi ha dato problemi.

Saluti
Roberto