[ImoLUG] help-help-help

Sab 29 Nov 2014 06:24:26 CET

Ciao,
e per prima cosa evita di aprire thread con i vari help-help-help et
similia che non si capisce il senso del post e non sono d'aiuto nè a chi
vuole risponderti, nè a chi lurka in ML, ancora meno a chi si scarica gli
archivi zippati.

Il giorno 28 novembre 2014 10:16, Fabio Ciaccia <fabiociaccia@infinito.it>
ha scritto:

> Ora mi trovo in questa situazione: pc nuovo asus su cui c'era win8. è
> stato downgradato a win 7, non c'e piu una fartizione EFI, ora sul disco
> c'è una partizione primaria da 100 MB NTFS (riservatp per il sistema) , una
> partizione primaria di 248 gb (win7) e 250 GB  di spazio libero in cui ho
> istallato LUBUNTU 14.4 LTS.
> Il problema è che mi continua a partire solo come win7 senza chiedere
> nulla.

Se hai installato Lubuntu e successivamente downgradato windows a windows 7
(in pratica avrai installato win7), hai sostituito il boot manager Grub con
quello di windows che di solito non è così gentile da riconoscere altri
sistemi operativi già installati su disco.
Se hai installato lubuntu successivamente al downgrade windows allora non è
andato su Grub per bene, non è che hai un altro disco sul pc?
Oppure hai installato lubuntu con wubi?

> ....... Adesson non riesco nemmeno a far ripartire LUBUNTU LIVE da usb (è
> andato bene tutto il pomeriggio), mi da il solito errore "(initramfs)
> unable to find a medium containing a live file system"; ri-formattata la
> pendrive nella stessa maniera (di quando funzionava) e non c'e nulla da
> fare.

Se hai un dvd masterizza la iso sul dvd e fai il boot da questo.
Cmq a volte le chiavette non funzionano bene, magari formatta a fondo e
reinstalla la iso, a proposito che usi per trasferire lubuntu sulla
chiavetta?

> A proposito, quando era partila la versione LIVE, non funzionava il
> wireless...

Ecco, qualche elemento in più come il tipo di scheda wifi non guasterebbe,
da terminale un
lspci |grep Network

> disperato attendo aiuto

Pazienza, ci vuole della pazienza e della camomilla, dopo le guide online
appariranno più comprensibili, :-D  :-D

Saluti,
pipperssss