[ImoLUG] Nuovo

Mer 5 Ago 2015 14:05:29 CEST

Ciao Nicola,

Il giorno 5 agosto 2015 00:04, Nicola P <nicof458@gmail.com> ha scritto:

> Quindi, come prima domanda: potete consigliarmi un buon libro per non
> esperti per cominciare a capire per bene linux, le sue componenti e tutti i
> vari concetti- di cui non ho un'idea al momento- come "repository",
> "pacchetti" "shell" ecc?

Una banale spiegazione di repository potrebbe essere questa:
i repository (chiamati nel gergo anche repo) sono dei server dai quali la
tua distro preleva il software che hai deciso di installare; praticamente
tutte le distro-linux hanno i loro repo, ogni distro-linux li ha
organizzati a modo suo per esempio in base ai vari rilasci di versione (es
per Debian: Jessie, Wheezy, ecc...), e in sezioni di software (per esempio
su debian ci sono i rami main, contrib, non-free).

Perciò quando installi una applicazione in sostanza ti devi preoccupare di
avere una connessione internet funzionante, i vari tool che ti aiutano a
gestire il software si preoccuperanno di recuperare i pacchetti che
compongono quel software, di soddisfare le dipendenze, ed infine di
installarlo correttamente.
Se così non fosse, dovresti scaricarti tutti i dvd/cd della tua
distro-linux, e sono tanti, tanto per fare un esempio per la Debian 7
Wheezy (la vecchia versione stabile) erano più di 10 dvd.

Saaaluti,
pipperssss