[ImoLUG] Lanciare un programma dal terminale

Nicola P nicof458@gmail.com
Mar 18 Ago 2015 12:52:28 CEST

Ciao a tutti ragazzi/e

sto provando ad apprendere l'uso della riga di comando. Nello specifico, a
lanciare le applicazioni e files dalla riga di comando. Per alcune non ho
problemi (forse perché estremamente semplici) ma con altra non riesco.

Ad esempio, per firefox scrivo semplicemente firerox da ~/ e lui parte. Per
file di testo o pdf o simili uso xgd-open e poi inserisco il nome del file.

Ora però, non so per quale motivo, non riesco a lanciare tor come ho fatto
un paio di giorni fa. Se non ricordo male ero entrato nella directory e
avevo semplicemente scritto il nome del file sul quale, usando la GUI,
clicco (start-tor-browser.desktop). Ciò che ricordo con certezza è che ero
riuscito a farlo partire ma ora non so perché non funziona più.

Io uso Linux Mint Quiana (17.1). Consigli o idee del perché non funzioni? XD

Grazie, a presto!