[ImoLUG] Lanciare un programma dal terminale

Andrea Draghetti drego85@draghetti.it
Mar 18 Ago 2015 13:34:01 CEST


Ciao Nicola,
faccio qualche premessa così da poterti aiutare al meglio!

Un software lo puoi lanciare direttamente da riga di comando se il programma o un collegamento ad é esso é memorizzato in usr/bin o usr/sbin o in altre path precedentemente impostate.

Se il bundle tor-browser l'hai scaricato e posizionato per esempio sul desktop o nella predefinita cartella Downloads non si avvierà semplicemente digitando il nome del software. Per avviarlo devi inizianti tutto entrare nella directory del software, una volta entrato vi sono diversi modi per lanciare il software in base al linguaggio di programmazione utilizzato per scrivere un programma.

Se é per esempio un software scritto in bash o in c basterà digitare ./nomeprogramma se è scritto in Python python nomeprogramma.py se scritto in PHP php nomeprogramma.php in Ruby ruby nomeprogramma.rb ecc ecc

Spero di esserti stato utile ;)

Andrea

> Il giorno 18/ago/2015, alle ore 13:52, Nicola P <nicof458@gmail.com> ha scritto:
> 
> Ciao a tutti ragazzi/e
> 
> sto provando ad apprendere l'uso della riga di comando. Nello specifico, a lanciare le applicazioni e files dalla riga di comando. Per alcune non ho problemi (forse perché estremamente semplici) ma con altra non riesco. 
> 
> Ad esempio, per firefox scrivo semplicemente firerox da ~/ e lui parte. Per file di testo o pdf o simili uso xgd-open e poi inserisco il nome del file.
> 
> Ora però, non so per quale motivo, non riesco a lanciare tor come ho fatto un paio di giorni fa. Se non ricordo male ero entrato nella directory e avevo semplicemente scritto il nome del file sul quale, usando la GUI, clicco (start-tor-browser.desktop). Ciò che ricordo con certezza è che ero riuscito a farlo partire ma ora non so perché non funziona più. 
> 
> Io uso Linux Mint Quiana (17.1). Consigli o idee del perché non funzioni? XD
> 
> Grazie, a presto!
> _______________________________________________
> ImoLUG mailing list
> www.imolug.org
> imolug@lists.linux.it
> http://lists.linux.it/listinfo/imolug
> Regolamento ML - http://www.imolug.org/faq/Regolamento_MailingList
> Server e connettività offerti da Ehiweb - www.ehiweb.it
> 
> Facebook: https://www.facebook.com/ImoLUG


Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG