[ImoLUG] Router + router ...

Andrea Draghetti drego85@draghetti.it
Sab 22 Ago 2015 23:24:09 CEST

Ciao Daniele,
hai effettivamente un po' di confusione!

Facciamo qualche premessa e poi provo di aiutarti, onestamente non sapevo di questi problemi con Sky tramite la VF Station e onestamente non credo neanche che sia quest'ultima il problema! Mi viene da pensare che siano contenuti filtrati direttamente dalla rete di Vodafone e non dal modem finale, ma fare qualche prova in più ti toglierà ogni dubbio!

Il tuo DLink non lo devi semplicemente collegare ad una qualsiasi porta LAN della VF Station, ma lo devi collegare alla porta WAN (se ben ricordo la quinta porta LAN della VF Station), dovrai poi configurare il DLink dicendoli che dovrà comandare il modem di Vodafone come dispositivo connesso via WAN!

Sarà quindi il DLink a comandare la Station chiedendoli di istaurare una connessione ad internet e di passargli tutti i pacchetti in transito sulla rete, dovrai quindi gestire le porte, upnpn, ecc ecc solo sul DLink in quanto se tutto ben configurato tu non potrai accedere più al pannello di controllo web della VF Station. Sarà il DLink ha gestire la tua rete locale!

Il consiglio aggiuntivo che ti do é quello di non lasciare i DNS predefiniti, ma di al DLink di usare quelli di OpenDNS o quelli di Google (anche non amo consigliare quest'ultima opzione come ho chiarito allo scorso LinuxDay)!

Ti lascio una interessante guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950#PPPoE

Buona Serata
Andrea