[ImoLUG] Immagini hd, no dd

Dom 13 Dic 2015 13:45:23 CET

Ciao a tutti, :-D
la microsd è da 16 giga e sopra c'è Raspbian Jessie Lite, con qualche
aggiunta fatta a manina

Il 11 dic 2015 2:42 PM, "Andrea Draghetti" <drego85@draghetti.it> ha
scritto:

> dd if=/dev/hdx | gzip -C > file.tar

Ottengo un file di dimensioni accettabili, uguale alla dimensione reale
dello spazio occupato dai dati sulla microsd.
E già questo è un buon risultato, fanno 2,5 giga.
L'opzione corretta dovrebbe essere però -c e non -C
Presumo che per esplodere il .tar e quindi copiare i file nella microsd si
debba digitare:
gunzip -dv file.tar |dd of=/dev/mmcblk0

Prima di quel comando, se non è un problema montare e riempire lo spazio
> libero della partizione, lancerei undd if=/dev/zero
> of=/mountpoint_partizione/zero.data; rm /mountpoint_partizione/zero.data

Fatto, e poi con un bel
dd if=/dev/hdx | gzip -C > file.tar
ho rifatto il backup, risultato 1,4 giga, risparmio 1 giga.
Il tutto lo metto nel mio file dei comandi super-utili, :-D

E grassie a tutti e due, nerdacci che non siete altro, ghghghghg :-D

Saluti in gz e in tar,
pipperssss