[ImoLUG] linux su raspberry pi2

Fabio Ciaccia fabiociaccia@infinito.it
Lun 14 Dic 2015 21:52:24 CET

Ciao a tutti,
vorrei una conferma/smentita di quanto ho capito finora sull'uso del
raspberry pi2 con so tipo raspbian o ubuntu mate:
l'utilizzo dell'interfaccia grafica, anche la più leggera, rende
l'utilizzo del raspi assai penoso, specialmente se si intende usare un
browser per navigare, vedere video (you tube) o ascoltare  musica
streaming (mixcloud o soundcloud), per non parlare di streaming video.
ho usato una sd c10 da 8GB.
La cosa strana è che nelle varie prove fatte ho trovato più veloce
Lubuntu o ubuntu 14.04 lts non ottimizzato delle suddette distribuzioni.
Mi devo mettere il cuore in pace e rinunciare ad usare il raspi come un
piccolo pc e limitarmi a usarlo come mediacenter?
O semplicemente si riesce a configurare un so con un browser
completamente funzionante sapendo cosa fare?
Avrei anche necessità di comandare il raspi da remoto, non  da riga di
comando ma in remote desktop, e con KODI non si può fare, sia osmc che
openelec si possono comandare in remoto solo da interfaccia web (tipo
CHORUS) che ha molte limitazioni.
In sostanza si può far girare firefox o chromium o epiphany in maniera
passabile?

PS: ho notato che Raspbian Jessie sulla mia sd lavora senza creare una
partizione swap. Ha importanza nelle prestazioni?

ogni suggerimento sarà ben accetto.
Fabio Ciaccia