[ImoLUG] UA Linux --> M$ Exchange

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mar 15 Dic 2015 22:41:19 CET

<cyberpenguin@inventati.org>:

> Ciao a tutti,
> in azienda mi stanno cambiando l'MTA che diverra' (purtroppo) un
> M$ Exchange. Tardivi (e inascoltati) son stati i miei suggerimenti per
> considerare anche una piattaforma Zimbra (che non sapevano nemmeno
> cosa fosse).

Ciao Giovanni,
solitamente un cambio simile impone a chi decide la 'ragionata' sia
lato server sia lato client... dalle tue parole colgo che la seconda
parte non abbia meritato le dovute attenzioni :-(

> I primordiali tentativi di interfacciare Kmail su Exchange per ora sono
> falliti.

... e sono destinati a rimanere tali in quanto nativamente Exchange e
Outlook si parlano con un protocollo proprietario che si chiama
MAPI... qualcosa è stato fatto:

http://kb.mozillazine.org/MAPI_Support
https://en.wikipedia.org/wiki/Messaging_Application_Programming_Interface

ma sei giunto anche tu alla conclusione che ci sia poco/niente
disponibile sulla piazza (che funziona dico)

> Secondo Voi e' tecnicamente fattibile un interfacciamento
> UA Linux --> M$ Exchange o, da come mi dicono, quella ciofeca
> di MTA si interfaccia *solo* con il suo GuardaFuori (Outlook)?

se vuoi sfruttare _appieno tutte_ le funzionalità offerte dalla magica
accoppiata Exchange+Outlook è necessario utilizzare MS Outlook, no way
se invece ci si accontenta che 'la posta giri' (quindi parliamo di
SMTP+POP3/IMAP, magari meglio se tutto in SSL/TLS così le password non
girano in chiaro e i sysadmin sono felici) come suggerisce Riccardo
tali protocolli possono essere abilitati, addirittura per singoli
user... a quel punto qualunque MUA è ok

> Evolution puo' esser una soluzione?

perchè no, tentar non nuoce...
la matrice delle funzioni implementate sembra un campo di battaglia :-) :

https://wiki.gnome.org/Apps/Evolution/EWS_OperationsFeaturesParityMatrix
https://wiki.gnome.org/Apps/Evolution/EWS

ma un pò di tempo lo si può sicuramente dedicare per qualche test

> Come extrema ratio a me basterebbe anche solo accedere ad
> Exchange tramite interfaccia web (che mi dicono abbia).

confermo, si chiama OWA e nelle ultime versioni non è male
sempre come opzione ti butto lì un bel Outlook emulato:

https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=application&iId=34

così da arricchire il ventaglio delle opzioni
good luck! ;-)
-f