[ImoLUG] forum

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 1 Feb 2015 11:39:42 CET

<consulenze@riccardocorradino.it>:

> Grazie a tutti davvero!! Non ho ignorato le e-mail, ma semplicemente ho
> dovuto chiedere info perché non lo sto facendo io (ahimè).
>
> Mi è stato detto che non viene usato server LDAP ma che si sta facendo
> l'integrazione con il resto della piattaforma per avere il login automatico:
> è verosimile?

verosimile ma, di nuovo, occorre scendere nel dettaglio sulla
tecnologia perchè 'login automatico' è davvero tr generico

questa è la pagina ufficiale:

https://wiki.phpbb.com/Authentication_plugins

per veicolare sistemi di autenticazione alternativi su phpbb

> Il carico di lavoro per questo forum per almeno il primo anno non dovrebbe
> essere superiore a 1000 visite uniche giornaliere e 300 posts.

mi sembrano numeri alla portata di phpbb

> Ad un comune mortale non programmatore consigliereste di proseguire con
> phpBB?

assolutamente sì

> Eventualmente una successiva migrazione verso un'altra soluzione più
> performante sarebbe molto dolorosa in termini di ore uomo?

da una veloce ricerca ho trovato questo elenco di migrazioni possibili:

https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?f=65&t=1641375&start=0

sapere che l'ipotetico forum verso cui migrare è elencato mi farebbe ben sperare

corretto valutare già ora il 'piano B', ma prenditi/prendetevi tutto
il tempo necessario per analizzare bene i requisiti in modo da
scegliere lo strumento più opportuno _fin dall'inizio_ (specie se
dovrà essere integrato con altri oggetti, come mi è sembrato quando
abbiamo parlato a inizio thread di autenticazione centralizzata)

-f