[ImoLUG] Info Server

Lun 5 Gen 2015 21:19:04 CET

Ciao Stefano, :-D

Il giorno 5 gennaio 2015 11:45, Stefano Bagnara <io@bago.org> ha scritto:

> Ciao, non credo di aver mai scritto prima su questa lista, ma vi leggo
> da tempo e c'è sempre una prima volta!

Evvaiiiii, e io ti leggo volentieri e visto che hai rotto il ghiaccio....
vedi di non fermarti :-P

> (sono di Faenza, mi chiamo
> Stefano ma mi chiamano tutti Bago, il mio primo linux è stata una
> Slackware su 3 floppy nei primi anni 90, oggi faccio www.voxmail.it)

Sorbole, una roba bella, :-D

> Penso che con meno di 400€ di spesa su PC nuovo (i3+16GB+SSD256GB)
> puoi ottenere performance migliori (senza parlare dei consumi, che se
> lo tieni acceso sempre in un anno uno di quelli ti costa di
> elettricità più di un computer nuovo). Per fare comparazioni
> bisognerebbe sapere prezzi esatti, i modelli esatti, quanti dischi e
> RAM effettivamente ci sono inclusi nel prezzo. Il pc nuovo non avrebbe
> le stesse ridondanze che hanno quei server, ma dopo così tanti anni
> non mi fiderei troppo dei dischi e degli alimentatori ridondati.

Discorso molto saggio, però come ho detto il mio è uno scopo
didattico-smanettico, il serverino di casa in questo momento è già un Atom
D2550, con il suo disco da 1 tera e 4 giga di ram, una classica debianazza
con tanto di server grafico e piano piano aggiungerò dei servizi.

Perciò il mio budget è abbastanza inferiore ai 400 euro, dei pezzi che ho
messo in evidenza nel primo post si parlava di una cifra attorno ai 100
euro (in attesa di conferma però).

> Visto che parliamo di memorie/cpu/dischi molto diversi tra loro,
> bisognerebbe anche capire se devi tenere accese VM che usano memoria,
> cpu o disco...

Ecco.... posso risponderti fra un po' che non ho ancora messo a fuoco quel
che ci voglio fare?  :-D  :-D
Però di una cosa sono sicuro, quelle VM non avranno dei carichi di lavoro
eccessivi o comunque gravosi.

> metti inoltre in conto che se i dischi hanno parecchie
> ore di lavoro alle spalle c'è il rischio che dopo un po' di
> spostamenti e qualche riavvio decidano di "morire"... (quindi il tutto
> deve costare MOLTO meno di qualcosa di comparabile nuovo, a meno che
> non ti interessi giocare con gli aspetti di hardware management e di
> BIOS particolari ai quali fa riferimento fRANz.

Miiii.... se ci fosse una moria di dischi fissi [(come voi ben sapete)
Cit.].... potrei usare il server come fermaporte, o le ventole come
asciugacapelli.

Saaaaaluti,
pipperssss