[ImoLUG] Info Server

Stefano Bagnara io@bago.org
Lun 5 Gen 2015 11:45:52 CET

> Ciao a tutti,
> un amico ha delle bazze su alcuni tipi di server, e stavo pensando di
> prenderne uno a scopo didattico per metterci su Proxmox e tante belle
> macchinette virtuali.
> Purtroppo non ci capisco una mazza, ovvero non vorrei prendere una macchina
> che consuma il giusto (non possiedo un centrale "turbo-nucleare" a cui
> collegarlo), e che possa sufficientemente sostenere Proxmox, vorrei inoltre
> prendere un server non complicato da gestire.
> Vi copio e incollo le varie soluzioni che mi ha postato l'amico:
> [...]

Ciao, non credo di aver mai scritto prima su questa lista, ma vi leggo
da tempo e c'è sempre una prima volta! (sono di Faenza, mi chiamo
Stefano ma mi chiamano tutti Bago, il mio primo linux è stata una
Slackware su 3 floppy nei primi anni 90, oggi faccio www.voxmail.it)

Penso che con meno di 400€ di spesa su PC nuovo (i3+16GB+SSD256GB)
puoi ottenere performance migliori (senza parlare dei consumi, che se
lo tieni acceso sempre in un anno uno di quelli ti costa di
elettricità più di un computer nuovo). Per fare comparazioni
bisognerebbe sapere prezzi esatti, i modelli esatti, quanti dischi e
RAM effettivamente ci sono inclusi nel prezzo. Il pc nuovo non avrebbe
le stesse ridondanze che hanno quei server, ma dopo così tanti anni
non mi fiderei troppo dei dischi e degli alimentatori ridondati.

Per la compatibilità con Proxmox devo dire che io l'ho usata
abbastanza qualche anno fa e mi è capitato spesso che montandola su
hardware che avevo a disposizione in casa avesse qualche problemino
(spesso sui driver delle schede di rete) mentre su server vari (ad
esempio di OVH non ebbi problemi). Immagino che però a livello di
compatibilità driver abbiano fatto un po' di passi avanti.

Visto che parliamo di memorie/cpu/dischi molto diversi tra loro,
bisognerebbe anche capire se devi tenere accese VM che usano memoria,
cpu o disco... metti inoltre in conto che se i dischi hanno parecchie
ore di lavoro alle spalle c'è il rischio che dopo un po' di
spostamenti e qualche riavvio decidano di "morire"... (quindi il tutto
deve costare MOLTO meno di qualcosa di comparabile nuovo, a meno che
non ti interessi giocare con gli aspetti di hardware management e di
BIOS particolari ai quali fa riferimento fRANz.

-b-