[ImoLUG] Configurazione e monitoraggio automatico di server (virtuali)

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Gio 14 Maggio 2015 11:51:13 CEST

> Io ho usato nagios tempo fa... Bisogna prenderci la mano.
> Se volete io sabato sono alla fiera dell'elettronica a Imola (vedere post in
> ML) e ne possiamo parlare / provare.
> Dipende sempre da cosa si vuole monitorare...
> Anche il buon Franz usava qualcosa... Ho da qualche parte un appunto... Lo
> cerco e magari guardiamo anche quello.

ciao a tutti!
il mio lato nostalgico ricorda con piacere il periodo di mon,
eccezionale set script in perl:

http://sourceforge.net/projects/mon/

pochi cazzi in termini di db, requisiti incredibili, etc etc: gli
bastava perl, punto

peccato che i tempi siano cambiati ed ora servano mille librerie e
componenti esotici per fare andare 'ste robe... quello tra i nuovi che
mi ha fatto meno schifo e sul quale vorrei passare un pò di tempo è:

http://shinken-monitoring.org/

magari qualcuno l'ha già provato... dovrebbe proporsi come
l'evoluzione degli strumenti tradizionali che non sanno cosa sia la
decentralizzazione, l'alta affidabilità, etc etc

-f