[ImoLUG] Configurazione e monitoraggio automatico di server (virtuali)

Fabio Fabbri fabiofabbri84@gmail.com
Gio 14 Maggio 2015 14:38:15 CEST

Grazie a tutti!

Per rispondere a Riccardo, al momento la contingenza sarebbe tirar su due
server web che devono solo fare dei redirect in base ad alcune regole
nell'htaccess, e volendo minimizzare i costi per tenerli in piedi (visto
che non è un servizio critico e non volevo monitoraggio e assistenza
sistemistica) volevo qualcosa che mi avvisi se qualcosa va storto.

In effetti è poco, però volevo cogliere l'occasione per provare qualcosa
che mi può aiutare per tenere monitorati eventualmente anche altri sistemi
prossimamente.

E intanto che ci sono, volevo vedere se c'è qualcosa che mi può aiutare a
tirar su un server con le configurazioni che vorrei in poco tempo e in modo
ripetibile. Ad esempio con Chef potrei attivare e configurare un server in
base ad una "ricetta" scritta in ruby, modificabile e ripetibile.