[ImoLUG] Ripristino segnalibri dopo aggiornamento browser Firefox

Denis Baroni denis.baroni@autistici.org
Mer 1 Feb 2017 15:40:05 CET


Un saluto a tutti gli utenti di GNU/Linux!

Scrivo per chiedere aiuto nella risoluzione di un problema (ammesso che 
una risoluzione esista).

Premessa: so perfettamente che è necessario eseguire costantemente il 
backup dei propri file, e generalmente lo facevo. Si dà il caso che 
purtroppo da qualche tempo trascurassi i segnalibri (o bookmarks, che 
dir si voglia). In questo periodo di tempo ho però aggiunto un numero 
cospicuo proprio di segnalibri di particolare importanza per lo studio e 
il lavoro. Ogniqualvolta aggiornavo la distro (Ubuntu :( per ora) i 
segnalibri venivano automaticamente salvati: non questa volta (sono 
passato da Ubuntu 15.10 "Wily Werewolf" a Ubuntu 16.04 "Xenial Xerus") 
con grave perdita di dati.

Sulla pagina di Mozilla Support trovo  "Scomparsa dei segnalibri" 
https://support.mozilla.org/it/kb/Perdita%20dei%20segnalibri#w_scomparsa-dei-segnalibri 
che sembra fare al caso mio.

Se scelgo "Salvataggio e ripristino dei segnalibri" mi imbatto in questa 
pagina 
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza 
. Se clicco su "Ripristinare i segnalibri da una copia di sicurezza"  e 
procedo come consigliato, clicco sul pulsante "Segnalibri">"Visualizza 
tutti i segnalibri">"Importa e salva">"Ripristina" mi trovo un menù a 
tendina con quattro file, eccoli:

Schermata

Primo (e forse ultimo) problema: il numero dei segnalibri, nonché il 
loro "peso) dovrebbe essere incomparabilmente maggiore e la loro 
collocazione temporale dovrebbe risalire a ben prima del 2016 (temo 
quindi che siano registrati solo ed esclusivamente i salvataggi 
automatici dei segnalibri scelti *DOPO* l'avanzamento di grado). 
*Significa che è impossibile recuperare i file precedenti*?

Sempre nella pagina 
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri 
, se seguo le indicazioni in fondo "Utilizzare una copia di sicurezza 
dei segnalibri" e clicco su "cartella del profilo di Firefox" 
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili seguendo le indicazioni 
"Individuare la cartella del profilo" mi ritrovo la soluzione 
"Ripristina Firefox", ma il dubbio è sempre il medesimo: 
*ripristinerebbe una versione di default, o quella cronologicamente 
precedente (coi miei bookmarks*)?

Viene detto che il problema potrebbe essere dato dal fatto che con 
l'upgrade è stato creato *un nuovo profilo*. Seguo le indicazioni di 
questa pagina https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili 
, apro il terminale e faccio come consigliato, ma *appare un solo 
profilo, quello di default*. (suppongo, quello creato dopo l'avanzamento 
di grado).

Qualcuno sa indicarmi una soluzione? Avrà la mia gratitudine in eterno! 
Chiedo scusa per la lunghezza della mail, ho cercato di essere più 
chiaro possibile.

Un grazie in anticipo,

Denis Baroni





-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/imolug/attachments/20170201/2eac9e61/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/png
Dimensione:  124086 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/imolug/attachments/20170201/2eac9e61/attachment-0001.png>


Maggiori informazioni sulla lista ImoLUG