[ImoLUG] Ripristino segnalibri dopo aggiornamento browser Firefox
Denis Baroni
denis.baroni@autistici.org
Mer 1 Feb 2017 15:40:05 CET
Un saluto a tutti gli utenti di GNU/Linux!
Scrivo per chiedere aiuto nella risoluzione di un problema (ammesso che
una risoluzione esista).
Premessa: so perfettamente che è necessario eseguire costantemente il
backup dei propri file, e generalmente lo facevo. Si dà il caso che
purtroppo da qualche tempo trascurassi i segnalibri (o bookmarks, che
dir si voglia). In questo periodo di tempo ho però aggiunto un numero
cospicuo proprio di segnalibri di particolare importanza per lo studio e
il lavoro. Ogniqualvolta aggiornavo la distro (Ubuntu :( per ora) i
segnalibri venivano automaticamente salvati: non questa volta (sono
passato da Ubuntu 15.10 "Wily Werewolf" a Ubuntu 16.04 "Xenial Xerus")
con grave perdita di dati.
Sulla pagina di Mozilla Support trovo "Scomparsa dei segnalibri"
https://support.mozilla.org/it/kb/Perdita%20dei%20segnalibri#w_scomparsa-dei-segnalibri
che sembra fare al caso mio.
Se scelgo "Salvataggio e ripristino dei segnalibri" mi imbatto in questa
pagina
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza
. Se clicco su "Ripristinare i segnalibri da una copia di sicurezza" e
procedo come consigliato, clicco sul pulsante "Segnalibri">"Visualizza
tutti i segnalibri">"Importa e salva">"Ripristina" mi trovo un menù a
tendina con quattro file, eccoli:
Schermata
Primo (e forse ultimo) problema: il numero dei segnalibri, nonché il
loro "peso) dovrebbe essere incomparabilmente maggiore e la loro
collocazione temporale dovrebbe risalire a ben prima del 2016 (temo
quindi che siano registrati solo ed esclusivamente i salvataggi
automatici dei segnalibri scelti *DOPO* l'avanzamento di grado).
*Significa che è impossibile recuperare i file precedenti*?
Sempre nella pagina
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri
, se seguo le indicazioni in fondo "Utilizzare una copia di sicurezza
dei segnalibri" e clicco su "cartella del profilo di Firefox"
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili seguendo le indicazioni
"Individuare la cartella del profilo" mi ritrovo la soluzione
"Ripristina Firefox", ma il dubbio è sempre il medesimo:
*ripristinerebbe una versione di default, o quella cronologicamente
precedente (coi miei bookmarks*)?
Viene detto che il problema potrebbe essere dato dal fatto che con
l'upgrade è stato creato *un nuovo profilo*. Seguo le indicazioni di
questa pagina https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
, apro il terminale e faccio come consigliato, ma *appare un solo
profilo, quello di default*. (suppongo, quello creato dopo l'avanzamento
di grado).
Qualcuno sa indicarmi una soluzione? Avrà la mia gratitudine in eterno!
Chiedo scusa per la lunghezza della mail, ho cercato di essere più
chiaro possibile.
Un grazie in anticipo,
Denis Baroni
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/imolug/attachments/20170201/2eac9e61/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: non disponibile
Tipo: image/png
Dimensione: 124086 bytes
Descrizione: non disponibile
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/imolug/attachments/20170201/2eac9e61/attachment-0001.png>
Maggiori informazioni sulla lista
ImoLUG