[ImoLUG] Ripristino segnalibri dopo aggiornamento browser Firefox

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mer 1 Feb 2017 21:13:07 CET

> Un saluto a tutti gli utenti di GNU/Linux!
> Scrivo per chiedere aiuto nella risoluzione di un problema (ammesso che una risoluzione esista).

ciao Denis!

> Premessa: so perfettamente che è necessario eseguire costantemente il backup dei propri file, e generalmente lo facevo. Si dà il caso che purtroppo da qualche tempo trascurassi i segnalibri (o bookmarks, che dir si voglia). In questo periodo di tempo ho però aggiunto un numero cospicuo proprio di segnalibri di particolare importanza per lo studio e il lavoro. Ogniqualvolta aggiornavo la distro (Ubuntu :( per ora) i segnalibri venivano automaticamente salvati: non questa volta (sono passato da Ubuntu 15.10 "Wily Werewolf" a Ubuntu 16.04 "Xenial Xerus") con grave perdita di dati.

hai centrato in pieno la tematica: i backup _servono a prescindere_,
non sono 'accessori' durante le migrazioni di OS da una versione ad
un'altra
anzi, giusto in occasioni come queste si è maggiormente tenuti a
cautelarsi, proprio perchè qualcosa potrebbe andare storto nel
processo

> Primo (e forse ultimo) problema: il numero dei segnalibri, nonché il loro "peso) dovrebbe essere incomparabilmente maggiore e la loro collocazione temporale dovrebbe risalire a ben prima del 2016 (temo quindi che siano registrati solo ed esclusivamente i salvataggi automatici dei segnalibri scelti DOPO l'avanzamento di grado). Significa che è impossibile recuperare i file precedenti?

purtroppo (o per fortuna :)) non sono un esperto di Ubuntu e della sua
procedura di aggiornamento di OS ma a sensazione quelli che riporti
sono alcuni dei vecchi file di backup dei bookmarks... alcuni perchè
mi risulta che ff salvi quotidianamente i file (verificato or ora
firefox su mac), quindi è curioso trovare questi soli file, generati
ogni 1-2 mesi
domanda banale ma: hai già provato a ricercare file bookmarks* sul
filesystem? a parte questo non ho altri suggerimenti da darti
purtroppo :(

facci sapere!
-f