[ImoLUG] Samba, velocità upload / dowmload

Sab 4 Nov 2017 20:48:37 CET

Ciao a tutti,
alora sul serverino ho una macchina virtuale con OpenMediaVault che
condivide nella rete un disco fisico tramite samba; il tutto funziona,
ma non funziona benissimo,  :-(
Ho fatto alcuni test sulla velocità di trasferimento files:
- da una macchina virtuale Windows sul mio portatile scarico dal nas a
18-20 mega; faccio upload dalla macchina virtuale al nas più o meno
alla stessa velocità
- da una macchina virtuale linux sul portatile scarico dal nas a circa
30 mega; l'upload è PENOSO a circa 2 mega.

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Ed inoltre, è seccante che dalla macchina virtuale windows vado nel
nas col file manager senza che nessuno chieda password, mentre con
linux la password me la chiede eccome.

E ok, OpenMediaVault non è il massimo, d'accordo, Nas4Free però pare
che non supporti l'ext4 bene, cmq se mi incoraggiate proverò a farmi
una debianazza testuale con samba,  :-D

Saaaluti,
pipperssss