[ImoLUG] Samba, velocità upload / dowmload

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 5 Nov 2017 19:19:08 CET

> Ho fatto alcuni test sulla velocità di trasferimento files:
> - da una macchina virtuale Windows sul mio portatile scarico dal nas a
> 18-20 mega; faccio upload dalla macchina virtuale al nas più o meno
> alla stessa velocità
> - da una macchina virtuale linux sul portatile scarico dal nas a circa
> 30 mega; l'upload è PENOSO a circa 2 mega.
> Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

vediamo se ho capito bene:
- se uppi da una vm Windows alla vm NAS vai a 20 mega
- se uppi da una vm Linux alla vm NAS vai a 2 mega
corretto?

entrambe le vm sono collegate in bridging alla rete 'vera' o c'è altro
in gioco? (NAT, VLAN, etc)
che link c'è tra server e portatile? switch gigabit?
che deliziosa (schivàz :D) versione di Windows usi?

> Ed inoltre, è seccante che dalla macchina virtuale windows vado nel
> nas col file manager senza che nessuno chieda password, mentre con
> linux la password me la chiede eccome.

una apposita entry nel file fstab per quella share dovrebbe essere
sufficiente per non avere più noiosi popup

> E ok, OpenMediaVault non è il massimo, d'accordo, Nas4Free però pare
> che non supporti l'ext4 bene, cmq se mi incoraggiate proverò a farmi
> una debianazza testuale con samba,  :-D

valutiamo prima l'esigenza e dopo lo strumento:
cos'altro fai fare a OpenMediaVault oltre a fargli fare da fileserver CIFS?
se fa _solo quello_, io andrei tutta la vita con una Debian minimale +
samba, stop
se invece per la tua rete fa CIFS NFS rsync iSCSI e chissà cos'altro,
può avere senso usare uno strumento simile

tutto rigorosamente IMHO
-f