[ImoLUG] Samba, velocità upload / dowmload

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Dom 5 Nov 2017 22:45:04 CET

> Si, è corretto ed entrambe sono su virtualbox con la scheda di rete
> virtuale impostata su bridge (quindi va al router da sola); c'è uno
> switch gigabit per entrambe, anche il router è gigabit e tutte e due
> sono collegate via cavo; la versione di windows è Vista, l'ultima che
> ho comprato a suo tempo (quella del portatile); in sostanza sono alla
> pari.

mooo, tante variabili... :S

> Yes, ma la domanda rimane, perchè windows non mi chiede nulla?

perchè se Samba viene configurato con l'accesso guest come suggerito
in questi link:

https://www.garron.me/en/go2linux/share-files-windows-linux-samba-no-password.html
https://amazingrando.wordpress.com/2007/06/03/share-folders-via-samba-without-a-password-easy/

Windows presenta le credenziali (di default quelle dell'utente loggato
in quel momento), non vengono trovate sul server e quindi viene
offerto un accesso public... prova a vedere se OpenMediaVault sia
effettivamente configurato così

> La debianazza minimale con samba è "under costruction", anche solo per
> vedere le differenze di velocità nel fare upload di files; prima di
> Proxmox e di OpenMediaVault avevo proprio un serverino minimale fatto
> a manina.
> Non c'è una ragione specifica per tenere OpenMediaVault, diciamo che
> mi fa maneggiare samba facilmente; gli altri servizi che offre li devo
> valutare dopo che avrò discusso con Ginex delle altre modalità in cui
> NextCloud può essere impiegato.

il mio consiglio: vai di debianazza
anche solo per familiarizzare con il file di config di Samba, partendo
da un file vuoto
non ti servono più di 15 righe per configurare l'oggetto (ho un Samba
configurato simile)

-f