[ImoLUG] Samba, velocità upload / dowmload

Dom 5 Nov 2017 21:03:42 CET

Weilaa :-D

Il 5 novembre 2017 19:19, fRANz <andrea.francesconi@gmail.com> ha scritto:
> vediamo se ho capito bene:
> - se uppi da una vm Windows alla vm NAS vai a 20 mega
> - se uppi da una vm Linux alla vm NAS vai a 2 mega
> corretto?

Si, è corretto ed entrambe sono su virtualbox con la scheda di rete
virtuale impostata su bridge (quindi va al router da sola); c'è uno
switch gigabit per entrambe, anche il router è gigabit e tutte e due
sono collegate via cavo; la versione di windows è Vista, l'ultima che
ho comprato a suo tempo (quella del portatile); in sostanza sono alla
pari.

> una apposita entry nel file fstab per quella share dovrebbe essere
> sufficiente per non avere più noiosi popup

Yes, ma la domanda rimane, perchè windows non mi chiede nulla?

> valutiamo prima l'esigenza e dopo lo strumento:
> cos'altro fai fare a OpenMediaVault oltre a fargli fare da fileserver CIFS?
> se fa _solo quello_, io andrei tutta la vita con una Debian minimale +
> samba, stop
> se invece per la tua rete fa CIFS NFS rsync iSCSI e chissà cos'altro,
> può avere senso usare uno strumento simile

La debianazza minimale con samba è "under costruction", anche solo per
vedere le differenze di velocità nel fare upload di files; prima di
Proxmox e di OpenMediaVault avevo proprio un serverino minimale fatto
a manina.
Non c'è una ragione specifica per tenere OpenMediaVault, diciamo che
mi fa maneggiare samba facilmente; gli altri servizi che offre li devo
valutare dopo che avrò discusso con Ginex delle altre modalità in cui
NextCloud può essere impiegato.

pippppp