[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazionedicategoira ed il resto...

Il giorno 18/mar/04, alle 17:57, albert67@zonnet.nl ha scritto:

> Ma, in UK esistono siti che pubblicato tabelle o similari con il
> "listini
> prezzi" dei consulenti informatici.
> Di solito sono redatti in base alle statistiche provenienti dalle
> agenzie che
> si occupano di trovare personale specializzato. (praticamente
> inesistenti in
> Italia...)

Correggimi se sbaglio: questo avviene grazie anche a delle "condizioni
ambientali" favorevoli.

Per esempio, io sapevo che in certi paesi, tra cui UK e Svizzera, la
maggiore flessibilità nel lavoro è compensata dal fatto che il body
rental è praticamente vietato. Le agenzie di lavoro possono al massimo
comportarsi come le agenzie immobiliari, ovvero si prendono una
mensilità di premio per aver trovato la persona, ma poi il rapporto
deve essere instaurato per forza direttamente tra datore di lavoro e
lavoratore, non ci può essere una società di mezzo (che poi diventano
le classiche due, tre, quattro società... in Italia...).

Inoltre, chi cerca un impiegato ha l'abitudine di specificare prima le
tariffe... cosa che in Italia non usa :-(

> [...]
> GBP/l'ora.
>
> Questo penso sia utile sia all'azienda che ha bisogno temporaneamente
> di una
> determinata figura professionale (che puo' valutare il costo attuale
> sul
> mercato) sia dall'altro al consulente stesso che puo' valutare se cio'
> che gli
> viene offerto e' allineato o meno con il mercato.
> Sara' poi sempre una scelta del libero professionista di chiedere di
> piu' o di
> meno a seconda di quello che ritiene essere il suo valore...

Creare delle tabelle del genere potrebbe intanto essere molto utile.