[jobmarket] Adesioni

Albert Fröhlich albert67@zonnet.nl
Sab 20 Mar 2004 14:37:44 CET

Sono d'accordo, anche perche' un professionista puo' avere piu' skill di
quelli per cui e' richiesto (e quindi pagato).
Faccio un'esempio personale, Io ho 5 anni di esperienza come sviluppatore
C/C++ e Java.
Ma per gli ultimi 4-5 anni mi sono quasi esclusivamente dedicato
all'amministazione di sistemi (unix) e al supporto di aapplicativi.
Ultimamente lavoro principalmente come arhitetto di sistema.
Ora la remunerazione economica cambia a seconda del tipo di lavoro che uno
svolge non in base alle sue conoscenze, voglio dire se mi chiamassero per un
lavoro in C++ chiederei di meno che per gestire (come faccio adesso)
un'ambiente intranet intenet basato su E10K e F15K.
Per cui al dila' della divisione in Junior e Senior che ovviamente e' una
discriminante sulla tariffa finale, bisogna fare dei distinguo sulla
capacità (skills) richiesti.
Un amministatore di sitema Windows (NT,2K etc...) e' di norma pagato meno
(molto meno?) che un amministatore di sistema unix.E anche sotto Unix
probabilmente ci sono dei distinguo in base al sistema che si amministra.
Poi ci sono le conoscenze di applicativi particolari ed infine c'e' lo
sviluppo ed anche qui puo' contare il linguaggio di sviluppo e l'ambiente di
sviluppo...(presumo che programmatori VB siu trovino facilmente,
sviluppatori c++ per ambienti unix meno facilemente).
Anche perchè prima ho visto nelle e-mail precedenti alcune tariffie, se ben
ricordo tra i 200 ed i 250 euri/giorno.
Ora, aparte il fatto che mi sembrano basse (ma Io non conosco il mercato
italiano, lavorando all'estero da quasi 6 anni), ma molto dipende dal
perche' si e' pagati : per amministrare un sistema ? e di che tipo ? una
rete ? quanto grande ? sviluppare una soluzione ? un'architettura?
Non so se mi sono spiegato ma cifre dette cosi' mi sembrano avere poco
significato se non le inquatriamo in una professionalita' ben specifica.
Io inizierei dal definire queste professionalita' e poi parliamo di cifre...
Saluti
Albert