[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

Federico Di Gregorio fog@debian.org
Lun 22 Mar 2004 10:49:20 CET

Scavenging the mail folder uncovered Marco Ermini's letter:
> Lo scopo di un'associazione del genere è stato ribadito più volte ma ti è
> sfuggito, visto che eri troppo impegnato a studiare paragoni con l'alto
> medioevo... dovrebbe quanto meno (almeno secondo me) servire a presentare
> sul mercato uno standard di qualità per la consulenza informatica con delle
> parcelle unificate.

Questa mi sembra una cosa buona, ma non vedo come risolva il problema del
mio collega palermitano. Non voglio cassare gratuitamente il nascere
dell'associazione ma fare una critica costruttiva.

La maggior parte delle associazioni possono permettersi parcelle unificate
perché la legge italiana _richiede_ la firma di un membro dell'associazione.
In effetti dove la legge non lo richiede io posso sempre rivolgermi ad un
non-membro spesso pagando di meno. ANzi, peggio, posso sempre cercare di
pagare meno anche un membro, minacciando di andare da un altro. Perché
ingenieri, elettricisti e notai si salvano? Perché le richieste di lavori
che per legge richiedono la firma sono tante rispetto al numero di
associati, quindi il coltello dalla parte del manico ce l'hanno gli
associati (e se qualcuno osa dire che i notai, con la loro bella carica
ereditaria non sono un pezzo di medioevo nel 2000 è un pazzo :)

Comunque, cosa c'entra questo con la nascitura associazione? Che non c'è
nessuna legge sull'informatica ed i soci non avranno alcun modo di imporre
le tariffe ai clienti che potranno sempre chiederle più basse minacciando di
dare il lavoro ad uno smanettone non-associato o andare da lui direttamente.

A parte altri problemi, credo che questo sia fondamentale e al momento non
vedo una soluzione chiara.

federico

P.S.

patetico..

--
Federico Di Gregorio
  Those who do not study Lisp are doomed to reimplement it. Poorly.