[jobmarket] Perchè associarsi....

Riccardo Murri riccardo.murri@gmx.it
Lun 22 Mar 2004 11:52:27 CET

[Christian Tomassetti, Mon, Mar 22, 2004 at 10:33:36AM +0100]
> Salve a tutti,
>
> Sto seguendo anche io da tempo il thread e la mia opinione è che fintanto i
> lavoratori nel settore informatico non riusciranno a farsi rappresentare
> degnamente si andrà allo scatafascio.
> Eccone i principali punti:
>
> 1 -  reputo che l'aver studiato e lavorato nel settore per anni mi dia
> diritto a qualcosa di più di un contratto da metalmeccanico o commerciale
> (iniziativa per un contratto nazionale lavoratori informatici?)

Sono assolutamente d'accordo con tutto quanto dici.  Penso però che il CCNL
informatici sia una chimera: la tendenza legislativa degli ultimi anni va
_decisamente_contro_ i contratti collettivi nazionali, in qualunque campo, e
non credo che riusciremo a invertirla, sicuramente non in tempi brevi...

Idem per quanto riguarda le certificazioni obbligatorie o le protezioni
legislative in genere; sono cose su cui non abbiamo nessun controllo, e che
hanno tempi molto più lunghi di quello che vogliamo (per lo meno, che _io_
vorrei).  Mi sembra che ci dovremmo concentrare subito sugli obiettivi
immediatamente raggiungibili (sito web, tariffario) e tenere l'associazione
di categoria come obiettivo di lungo termine.  Il resto verrà, se saremo
buoni "sindacalisti".

Il sito web, come proponeva Yann in un'altra e-mail, mi sembra un buon
inizio; iniziamo a pensare come strutturarlo?

Ciao,
Riccardo