[jobmarket] contratto nazionale

Albert Fröhlich albert67@zonnet.nl
Lun 22 Mar 2004 14:06:27 CET

> a me sembra che un contratto nazionale per i
> lavoratori informatici sarebbe importante.....certo
> non è una cosa facile da definire ma dovrebbe essere
> l'obiettivo da raggiungere.
A me sembra assurdo, come puoi fare di tutta erba un fascio ?
Secondo te amministare il pc windows 98 di una palesta o un cluster di 10
F15K di un datacenter di una Banca sono la stessa cosa ?

> certo dipende anche dal punto di vista rispetto al
> quale si vedono le cose, ovvero se vedi il lavoratore
> informatico come un libero professionista o come un
> lavoratore dipendente.
Questo potrebbe essere un buon punto di partenza, quello che bisognerebbe e
far si che i professionisti siano tali, ovvero dei consulenti con conoscenze
o capacità che vendono alle aziede per un periodo limitato di tempo, mentre
i dipendeti lavorano e partecipano quotidianamente alla vita ed allo
sviluppo dell'azienda.
Quello che mi sembra sia chiaramente emerso e che ci sono ditte che prendono
professionisti (Io li chiamerei disperati) pagati 2 soldi (i famosi 900 euri
mese di cui si discuteva tempo addietro) per fargli fare il lavoro dei
dipendenti, solo per evitare di avere dipendenti.

> questo incide anche sulla forma di una possibile
> organizazione: più simile ad un albo professionale se
> si parla di liberi professionisti, vicino ad
> un'organizzazione sindacale nel secondo caso.
Verissimo....
> non vorrei che questo creasse già delle spaccature.....
Non lo creerebbe se non ci fosse il problema che ho accennato prima, ovvero
che molte ditte cerano un "consulente" solo per avere qualcuno da pagare
poco o nulla..., poco importa il suo livello di preparazione.
Ora se si stabilisse delle tariffe minime sotto le quali non puoi piuì
essere considerato un professionista, ma solo un morto di fame allora forse
potremmo iniziare a cambiare le cose in quanto le società troverebbe più
economico assumere un dipendete vero e proprio e il lavoro di consulente
resterebbe a coloro che VERAMENTE svolgono questa attività.
Saluti
Albert