[jobmarket] contratto nazionale

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 22 Mar 2004 14:12:52 CET

Il giorno 22/mar/04, alle 14:06, Albert Fröhlich ha scritto:

> A me sembra assurdo, come puoi fare di tutta erba un fascio ?
> Secondo te amministare il pc windows 98 di una palesta o un cluster di
> 10
> F15K di un datacenter di una Banca sono la stessa cosa ?

Nei contratti ci possono essere molti livelli. Nel commercio per
esempio: nella ditta della mia ragazza, si va dagli € 850 che prende il
magazziniere che imballa la merce ai € 1300 e più che prende
l'impiegato al massimo livello, per non parlare dei quadri che possono
prendere molto, molto di più.

E' chiaro comunque che parlando di contratto non si contemplano tutti i
liberi professionisti, che sono quelli che realmente prendono di più.

[...]
> Quello che mi sembra sia chiaramente emerso e che ci sono ditte che
> prendono
> professionisti (Io li chiamerei disperati) pagati 2 soldi (i famosi
> 900 euri
> mese di cui si discuteva tempo addietro) per fargli fare il lavoro dei
> dipendenti, solo per evitare di avere dipendenti.

Questo è dovuto anche alla eccessiva rigidità del mercato del lavoro in
Italia. In questo senso il contratto nazionale non va certo in
direzione di aumentare la flessibilità... però è anche vero che gli
informatici magari sono inquadrati come metalmeccanici... e questo non
è carino.

[...]
[...]

Purtroppo hai ragione.