[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

Yann Melikoff ykmm@mediacom.it
Lun 22 Mar 2004 14:56:36 CET

Gian Piero Carrubba wrote:

> ...appunto: l'unione fa la forza. Ed ovviamente questo e' il concetto
> che sta alla base di qualsiasi forma di associazionismo. Pero', mi
> chiedo, perche' ogni volta che qualcuno tira fuori un'idea simile (piu'
> o meno un paio di volte al mese ;P), si propone la costituzione di una
> *nuova* associazione, e non l'adesione a quelle gia' esistenti, o
> l'accorpamento delle stesse, o la coadiuvazione di quelle?

Sono d'accordo con quello che dici, giustamente eviterebbe di dover
reinventare la ruota ogni volta. A parte quella che e' stata citata in
diversi interventi, voi ne conoscete altre?

Pero' c'e' da dire una cosa, se esistono gia' dei gruppi di interesse e
se oggi non si sta muovendo nulla puo' essere dovuto al fatto che questi
gruppi si sono costituiti in maniera erronea. O con finalita' troppo
limitate...

> In fondo basta anche solo l'archivio di it.lavoro.informatica per
> trovare un'enormita' di riferimenti a realta' esistenti, tentativi
> abortiti sul nascere, associazioni nate e mai cresciute, grandi progetti
> in perenne stato di agonia, ecc.
> Le associazioni esistenti non vanno bene? Posso crederlo, pero' gradirei
> che qualcuno mi spiegasse il perche'. E perche' e' conveniente crearne
> una nuova invece di corregere i difetti di quelle esistenti?

Non so pero' se esistesse gia' un'associazione costituita, vai tu a dire
a loro "ragazzi qui le cose non vanno, la vostra associazione nonsta
combinando nulla, ascoltate me che adesso vi spiego come vanno fatte le
cose..." fosse anche tutto vero quello che dici loro penso che
accoglierebbero la cosa come un'ingerenza un po' forte.
Detto questo pero' sono d'accordo nel provarci quelli che sanno parlino
quelli che non sanno googlino un po' ed espongano.

Quante e quali associazioni di informatici esistono in Italia

la mia googlata :)

http://www.google.com/search?q=associazione+informatici&sourceid=mozilla-search&num=20

http://www.a-i-p.it/
http://www.aninf.it/
http://www.alboinformatici.com/index.htm
http://www.anipa.it/Web/Preview.htm
http://www.clusit.it/vetrina_soci/aica.pdf
http://www.alsi.it/index.html
http://www.aiea.it/
http://www.upei.it/

Ad una veloce occhiata si vede che alcune esistono dagli anni 90 e
nonostante gli intenti non si e' riusciti neanche a definire una
categoria di  informatici.
Inoltre sembra che queste associazioni diano servizi (pochi e poco
utili) solo agli associati. Per me l'errore di base di tutte queste
realta' e' quella di circoscriversi troppo e alla fine divenire il
solito 'cartello' nulla piu'.

> E quali
> sono le differenze negli scopi o nel modus operandi? E quali gli
> accorgimenti per non commettere errori gia' fatti?

Ora guardiamoceli un po' sti siti e proviamo a commentare qualcosa in ML

Ciao
Yann
--

Qual'e' la differenza tra genio e stupidita'? Il genio ha un limite. -
Albert Einstein