[jobmarket] [lungo] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

albert67@zonnet.nl albert67@zonnet.nl
Mer 24 Mar 2004 14:29:21 CET

<...>
> Il problema a mio avviso e' che il mercato informatico italiano per la
> maggior parte richiede (o si accontenta di) manovali. Il problema e'
> che, se anche stabilisci delle tariffe minime obbligatorie per legge, a
> fine mese l'architetto di turno potra' anche avere meno problemi
> economici, ma sempre il manovale va a fare. E questo e' deprimente.
> Forse il problema principale e' la riqualificazione del concetto di
> informatica e del relativo mercato del lavoro, affinche' l'architetto di
> cui sopra possa realmente fare l'architetto (e ovviamente percepire una
> [...]

Probabilmente hai ragione. il mercato italiano dell'IT e' molto limitato.
(avevo visto una report dell'Economist che ci dava al penultimo posto in
europa, e con una spesa per IT procapite quasi 100 volte inferiore rispetto a
UK, e (molto) meno della meta' di quanto spendono Olanda o Francia).
Per cui da un lato si ha una domanda (di lavoratori) debole e che spesso non
sa bene cosa vuole e quanto debba spendere per avere cio' che cerca.
Dall'altro un'offerta spesso anche molto qualificata in termini di studi ed
esperienza piuttosto numerosa e "inquinata" da professionisti dell'ultimo
minuto (chi per aver installato un paio di volte una rete a casa propria si
pensa e ,purtroppo, si spaccia da esperto).
Con queste caratteristiche il mercato spinge le tariffe verso il basso.
Inoltre il nostro lavoratore IT medio non vuole o non puo' (per scarsa
conoscenza delle lingue stranire) lavorare all'estero (mentre tra Uk, Belgio ,
Olanda , paesi del nord europa, svizzera e germania la mobilita' dei
lavoratori e' di gran lunga maggiore)per cui rimane intrappolato e soffocato
nel sistema italiano...
Saluti
Albert

Zon Gratis ADSL. De voordelen van gratis internet met de snelheid van
ADSL. Zonder abonnementskosten en zonder vast contract. Je betaalt
alleen voor de tijd online. Nu zonder aansluitkosten en met gratis
modem. Bestel snel op zonnet.nl.